I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio.

Leonardo da Vinci

Nato a Varese il 4 Maggio 1957.

Laureato presso il Politecnico di Milano nel 1982.

Iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese dal 1984 con il n° 624.

Esperto di progettazione architettonica e restauro sia nel settore privato che pubblico.

Esperto delle tematiche inerenti all’architettura sostenibile, del risparmio energetico e dell’uso dei materiali naturali sia negli edifici esistenti, in quelli storici e di nuova costruzione.

Le esperienze sono maturate attraverso progetti, realizzazioni, direzione lavori e la partecipazione a congressi e a seminari sulle varie tematiche.

E' membro del Gruppo Italiano dell'International Institute for Conservation (I.G.I.I.C.)

Esperto delle problematiche ambientali e membro di varie commissioni ambientali in Comuni della Provincia di Varese. 



Lo studio ha oltre trent’anni di esperienza nella progettazione architettonica, nel restauro/ristrutturazione, negli interventi sul territorio, sui sistemi espositivi, commerciali e ai dettagli dell'immagine aziendale.

É composto da un nucleo di persone, tra progettisti e personale di supporto. Si avvale della collaborazione di consulenti esterni altamente qualificati nei settori impiantistici e strutturali, con i quali ha un rapporto continuativo consolidato negli anni. Dispone delle strumentazioni tecniche e informatiche più aggiornate per la progettazione architettonica integrata e la direzione lavori sia per il settore pubblico che privato. 

La struttura semplice e flessibile  consente di rispondere con efficacia  alle più diverse esigenze. Inoltre  il collegamento con alcuni  studi di architettura internazionali permette di completare l’offerta alla clientela. 

L'attività della progettazione è senza dubbio uno dei principali strumenti di attuazione degli obiettivi posti alla base del Codice Etico adottato dal nostro studio. Proprio l'approccio iniziale al progetto permette di concepire edifici ed opere che rispettano le esigenze del Committente e, nel contempo rispettano l'ambiente in cui si inseriscono. 

L'esperienza maturata, il continuo aggiornamento, l'attenzione costante all'evoluzione dei materiali, la conoscenza degli aspetti gestionali delle opere diventano il “sapere” su cui si fonda l'approccio progettuale e la fase realizzativa.

Obiettivo di ogni intervento è la realizzazione di edifici ad elevata qualità ambientale, che garantiscano un efficace contenimento dei consumi energetici ed un adeguato livello di comfort sia nel periodo estivo che in quello invernale, riducendo al minimo le richieste energetiche. 

Le soluzioni progettuali tendono ad approfondire l’impiego di tecnologie a basso impatto ambientale e l’utilizzo di materie prime rinnovabili, per garantire impatti minimi sull'ambiente. Non meno importanti sono la riduzione del consumo di acqua, il recupero ed il riutilizzo delle acque chiare, l’organizzazione degli spazi aperti per garantire le migliori condizioni ambientali nei diversi momenti dell'anno e quindi una corretta fruibilità da parte degli utenti. Le diverse soluzioni progettuali vengono sviluppate parallelamente ad un’accurata valutazione dei costi/benefici, consentendo di raggiungere un’elevata qualità ecologica ed energetica, senza costi significativamente superiori a quelli di mercato.

C.so Matteotti 53  -  21100 Varese  - Italia  -  Te l . + 39 0332 234045  - P. iva  00850690124  -  C.F. MRALCN57E04L682M